lunedì 1 dicembre 2008

Amore...

“L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore

(desiderio che si applica a una quantità infinita di donne)

ma col desiderio di dormire insieme

(desiderio che si applica ad un’unica donna)”


Milan Kundera


L’ho scritto anche su faccialibro, non pensavo che “L’insostenibile leggerezza dell’essere” potesse piacermi così tanto!


Da tempo desideravo leggere qualcosa di Kundera, ma non mi sono mai avvicinato perché, a torto, lo ritenevo troppo profondo e cervellotico. Eh, come ci condizionano a volte i preconcetti!


Tra le tante citazioni che ho trovato tra le pagine del libro, questa, al momento è quella che mi ha colpito di più. Non sono fedifrago ma, tuttavia, non posso e non ho voglia di giudicare chi, al mio contrario, sente il bisogno di trovare “altrove” qualcosa di nuovo.


Il desiderio di dormire fianco a fianco con qualcuno è, senza dubbio, indice di un sentimento profondo. Dormire con qualcuno vuol dire abbandonarsi completamente a lui. Essere alla sua mercé in un momento in cui le nostre difese sono abbassate, quando, paradossalmente, anche se non consciamente, siamo veramente noi stessi. L’amore è fiducia. Fiducia è dormire nelle braccia di qualcuno, sentire il suo respiro, il calore del suo corpo.


Amore è svegliarsi insieme, aprire gli occhi nel medesimo istante e condividere il primo raggio di luce che ci illumina il volto. Ogni mattina, quando apriamo gli occhi, è come se rinascessimo. Veniamo al mondo ogni singolo giorno della nostra vita. E non vuol dire fidarci della persona che amiamo, se desideriamo vivere con lei ognuno di questi istanti?